Quando è necessario sostituire la presa elettrica?

Quando è necessario sostituire la presa elettrica?

Le prese elettriche, proprio come gli altri dispositivi elettrici, sono suscettibili a danni, malfunzionamenti e usura. Un grave danno ai punti vendita di solito richiede la loro sostituzione. Dopo tutto, il costo di una sostituzione della presa è spesso molto inferiore al costo del danno che la presa può causare. Di seguito sono riportati alcuni dei segni rivelatori che potrebbero indicare che i tuoi punti vendita devono essere sostituiti.

La presa è rotta

Una presa elettrica rotta è pericolosa in più di un modo. In primo luogo, l’acqua può facilmente entrare nella presa e poiché l’acqua conduce l’elettricità, l’esposizione all’acqua può portare a un cortocircuito che può causare incendi o scosse elettriche (o addirittura elettrocuzione se la presa è ad alta potenza). Il corto circuito può anche innescare guasti elettrici in altre parti del circuito e causare danni.

elettricista-che-ripara

Sostituire la presa elettrica

In secondo luogo, se la fessura è abbastanza grande, un bambino può colpire il dito o, ancora più probabilmente, inserire un oggetto nella fessura e subire una scossa elettrica. I parassiti possono anche entrare nella presa e masticare l’isolamento o causare un cortocircuito e le sue pericolose conseguenze.

I buchi si sono allargati

Una spina elettrica dovrebbe adattarsi perfettamente a ciascuna presa; una presa ha perso la sua utilità e diventa pericolosa se le spine si allentano o cadono quando vengono inserite nella presa. Tale situazione si verifica quando la normale usura o rottura o danneggiamento ha allentato i fori nell’uscita.

Una presa allentata è più di un inconveniente; la situazione è pericolosa. Ad esempio, una spina allentata può provocare scintille, che possono creare archi elettrici e innescare un incendio elettrico. Sostituisci le prese sciolte prima che arrivino a quella pericolosa eventualità.

L’outlet è morto

Anche uno sbocco morto è inutile. Potresti sovraffollare altre prese o sovraccaricare altri cortocircuiti se una o più prese sono morte. I punti vendita muoiono per diversi motivi, ad esempio:

  • I collegamenti dei cavi nella presa si sono allentati.
  • La presa è bruciata a causa del surriscaldamento.
  • Il circuito è sovraccarico.
  • La presa presenta un problema di discontinuità elettrica.
  • La presa è danneggiata.

Potresti essere in grado di sostituire una presa se riesci a diagnosticare il problema ed è riparabile. Qualcosa come fili allentati, ad esempio, è riparabile. In molti casi, tuttavia, la soluzione più semplice è sostituire l’intera presa.

Gli sbocchi sono bruciati

Dovresti sostituire una presa bruciata che funzioni ancora o meno. Una presa bruciata presenta aree scurite o scolorite attorno ad essa o sul coperchio della presa stessa. La presa può anche risultare calda al tatto quando la si accende. In casi gravi, alcune parti dell’uscita potrebbero persino fondersi.

Le prese in genere bruciano quando non funzionano correttamente o non sono in grado di gestire l’elettricità che si desidera attingere da esse. Ad esempio, una presa può bruciare se è stata danneggiata dalla corrosione poiché la corrosione aumenta la resistenza elettrica che porta al surriscaldamento. Il danno in una presa bruciata può solo peggiorare con il tempo, quindi sostituiscilo prima che accada il peggio.

I punti vendita non sono appropriati per l’area

Infine, dovresti anche sostituire una presa se scopri che è inappropriata per la zona. Ad esempio, tutte le prese situate vicino all’acqua (come le prese della cucina o del bagno) dovrebbero avere interruttori di circuito con guasto a terra (GFCI). GFCIs ti protegge da lesioni elettriche o danni se rileva un guasto elettrico, come un cortocircuito dovuto all’esposizione all’acqua.

Prima di sostituire una presa elettrica, consultare un elettricista per diagnosticare il problema e consigliare se è necessaria una sostituzione. Pronto Intervento Elettricista Roma può farlo per te e anche aiutarti a diagnosticare altri problemi elettrici associati. Non dovresti mai rimandare i problemi elettrici; contattaci nel momento in cui noti un malfunzionamento.

Quando è necessario sostituire la presa elettrica?ultima modifica: 2020-08-21T14:56:03+02:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo