Il modo migliore per evitare corto circuiti elettrici

Il modo migliore per evitare corto circuiti elettrici

I cortocircuiti sono uno dei tipi più comuni di incidenti elettrici nelle case e negli uffici. Possono causare gravi danni sia all’impianto elettrico che alla proprietà. Un elettricista qualificato a Trieste spiega che l’incidente si verifica quando un percorso a bassa resistenza e non idoneo a trasportare corrente elettrica riceve elevati volumi di elettricità.

Il risultato o l’effetto di un corto circuito può variare da un apparecchio danneggiato, scosse elettriche e persino un incendio. L’elettricista di emergenza sottolinea che non si può trascurare l’aspetto dell’adozione di misure preventive contro i corto circuiti elettrici. Altrimenti stai mettendo te stesso e la tua famiglia a rischio enorme, sia fisicamente che finanziariamente.

Nelle sezioni seguenti del post del blog, esploriamo alcuni suggerimenti collaudati per prevenire i cortocircuiti nella connessione elettrica.

Corto Circuito Elettrico

Corto Circuito Elettrico

Punte efficaci che prevengono i cortocircuiti elettrici

Controllare una presa prima dell’uso: dietro ogni presa elettrica nel mondo che funziona è possibile trovare una scatola con i cavi collegati. Il cablaggio difettoso è una delle principali cause di cortocircuiti seguiti da vicino da connessioni della scatola allentate e una presa obsoleta. Non è sempre molto facile diagnosticare questi problemi perché di solito rimangono nascosti dietro i muri. Ma puoi evitare facilmente i cortocircuiti senza entrare in complessità indesiderate. Esaminare una presa elettrica ogni volta prima dell’uso. Se identifichi uno dei segni menzionati di seguito, dovresti sapere che c’è una forte possibilità che si verifichi un cortocircuito:

  • Segni di bruciatura o odore di bruciato proveniente da una presa
  • Piccole scintille che escono dalla presa
  • Suona come uno scoppio o un ronzio che proviene da esso

Tieni presente che se una presa ha più di 20-25 anni è più soggetta a un corto circuito elettrico. È necessario contattare immediatamente un elettricista registrato se si incontra uno dei fattori sopra menzionati.

Controllare gli apparecchi prima dell’uso: proprio come con le prese elettriche, è necessario controllare anche gli apparecchi prima di collegarli. Anche i guasti in un circuito elettrico o nel cablaggio all’interno di un apparecchio possono innescare un cortocircuito. Pertanto, prima di collegare qualsiasi elettrodomestico, controllare i seguenti segnali:

  • Filo, involucro o cavo danneggiato
  • Crepe multiple in un apparecchio
  • L’apparecchio mostra un circuito esposto

Se riscontri uno di questi sintomi, o fai riparare l’apparecchio professionalmente o lo sostituisci con un altro, suggerisce il nostro simpatico elettricista di emergenza triestino.

Limita il tuo consumo elettrico durante temporali e rovesci temporaleschi:

I corto circuiti elettrici sono più frequenti durante i temporali, i fulmini e gli acquazzoni. Se si utilizza un’enorme quantità di elettricità in una di queste condizioni meteorologiche, è probabile che un corto circuito elettrico possa causare gravi danni. Basta tagliare corto e ridurre il consumo elettrico durante una qualsiasi delle condizioni meteorologiche sopra menzionate. Ciò non solo aiuterà a evitare un cortocircuito, ma anche a ridurre al minimo eventuali danni in caso di sovratensione.

Importanza degli interruttori automatici di base:

Gli interruttori automatici sono progettati per proteggere i sistemi elettrici dai cortocircuiti. Questa gamma di componenti cruciali del sistema elettrico è solitamente collocata all’interno della valvola di intercettazione del quadro elettrico. Un interruttore è molto sensibile e si attiva automaticamente interrompendo il circuito elettrico ogni volta che rileva qualcosa di sbagliato. È importante che tu continui a eseguire alcuni suggerimenti a intervalli regolari per garantire che gli interruttori del circuito elettrico di casa mantengano la loro efficienza ottimale.

  • Controlla ogni interruttore di circuito nella tua casa per segni di danni, crepe, usura o montaggio allentato.
  • Sapere quale circuito ciascuno degli interruttori installati nei controlli di casa.
    Utilizzare un panno asciutto per pulire ogni macchia scura e macchia raccolta sull’interruttore o sul pannello.
  • Un’ispezione elettrica completa una volta all’anno: un’ispezione elettrica annuale approfondita si rivela invariabilmente efficace nell’evitare corto circuiti e incendi elettrici. Elettricisti qualificati eseguono controlli approfonditi sull’impianto elettrico complessivo per identificare potenziali pericoli e danni.

Gli elettricisti qualificati di Pronto Intervento Elettricista Trieste sono ben preparati ed esperti per eseguire tutti i servizi sopra menzionati. Non esitate a contattarci per qualsiasi aiuto in qualsiasi momento.

Il modo migliore per evitare corto circuiti elettriciultima modifica: 2020-09-14T14:47:41+02:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo