Problemi con i tubi! Il bicarbonato di sodio e l’aceto sbloccano davvero gli scarichi?

Problemi con i tubi! Il bicarbonato di sodio e l’aceto sbloccano davvero gli scarichi?

Ci sono molte storie di mogli anziane che vanno dalla cura dei disturbi a trucchi e suggerimenti per la casa. Uno di questi trucchi è che gli scoli di bicarbonato di sodio e aceto si scaricano; probabilmente a causa della spettacolare reazione che si verifica quando si mescolano queste due sostanze. Ma aiuta davvero con qualche blocco?

Idraulico Gorizia

Pronto Intervento Idraulico Gorizia

Cosa causa un blocco?

Prima di tutto diamo un’occhiata a ciò che effettivamente provoca un blocco dello scarico. Generalmente i blocchi nel lavandino tendono ad essere causati da un mix di particelle di cibo, grasso e olio. Il problema con il lavaggio di grasso caldo e olio nel lavandino è che una volta raffreddato negli scarichi, potrebbe rimanere lì indefinitamente, intrappolando più grasso, olio e particelle di cibo che lo attraversano.
Ora, perché è un problema? Se si consente al cibo di raccogliere in questo modo, può causare molti problemi di blocco. Abbastanza spesso, inizia con un odore pungente nella tua cucina.

La teoria del bicarbonato di sodio e dell’aceto

Molte persone online suggeriscono di usare bicarbonato di sodio e aceto per pulire questo blocco, ma c’è qualche merito a questo metodo? Quando mescoli bicarbonato di sodio e aceto crei una reazione chimica tra un acido (aceto) e un branzino (bicarbonato di sodio). Questo crea molte bolle e schiuma e (presumibilmente) è il motivo per cui molte persone credono che funzioni. In realtà, tutto ciò che sta creando è essenzialmente acqua leggermente salata.

Qual è il metodo migliore?

Il metodo migliore per la pulizia di uno scarico, oltre all’acquisto di un prodotto o strumento per la pulizia dello scarico, consiste nell’utilizzare il detersivo per piatti, associato ad acqua calda. Lavare i liquidi mescolati con grassi e oli crea un’emulsione che li rende notevolmente più facili da spostare. Ciò non dovrebbe sorprendere in quanto questi prodotti sono progettati per pulire le pentole sporche e rimuovere il grasso. L’acqua calda è la parte più importante! Molte persone non si rendono conto che l’acqua calda nell’equazione all’aceto di bicarbonato di sodio è ciò che sta facendo tutto il lavoro.

Come puoi prevenire i blocchi?

Esistono molti modi per prevenire i blocchi, ma come guida rapida prova a:

1. Versare il grasso e l’olio dalle pentole in una tazza e raccoglierle in un secondo momento prima di lavarle.
2. Usare il detersivo per piatti per creare un’emulsione prima di lavare la padella. Puoi farlo strofinando il grasso e l’olio nella padella con il detersivo per piatti prima di aggiungere acqua, quindi lavare via con acqua calda.
3. Dopo il lavaggio, versa dell’acqua bollente per uno scarico.

Intervento Idraulico Urgente Gorizia 

Se non riesci a risolvere uno scarico bloccato, assicurati di chiamare un idraulico qualificato il prima possibile! Ciò potrebbe causare danni alle fognature e può essere costoso se lasciato troppo a lungo! Possiamo aiutare! Pronto Intervento Idraulico Gorizia offre una vasta gamma di servizi idraulici domestici e il nostro team è disponibile anche per le chiamate di emergenza.

Problemi con i tubi! Il bicarbonato di sodio e l’aceto sbloccano davvero gli scarichi?ultima modifica: 2020-02-27T09:53:13+01:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo