Manutenzione del tuo impianto elettrico

Come sapere se è il momento di eseguire la manutenzione del tuo impianto elettrico

Molte persone non pensano al sistema elettrico nelle loro case fino a quando non hanno un problema. Se vivi in una casa più vecchia, potresti sapere che ci sono problemi con il tuo sistema elettrico, ma hai rimandato a chiedere aiuto agli appaltatori elettrici di Udine. Segni comuni di problemi, inclusi circuiti che soffiano frequentemente, la presenza di cavi e manopole o luci che tremolano ogni volta che si accende il forno o si fa un carico di biancheria. Tuttavia, i sistemi elettrici non sono limitati e possono eventualmente causare grossi problemi ai proprietari di casa se non vengono aggiornati.

Impianti Elettrici

Pronto Intervento Elettricista Udine

Quindi, la domanda diventa: come si può sapere quando è necessario aggiornare il sistema elettrico? Alcuni dei segni sopra elencati sono indicatori precisi, ma ce ne sono alcuni con cui dovresti familiarizzare. Mentre chiamare appaltatori elettrici e ottenere preventivi di servizio potrebbe non essere la tua idea di un buon momento, probabilmente lo è evitare un incendio in casa. La corretta manutenzione del sistema elettrico aiuta a garantire la sicurezza della proprietà e della famiglia. Se lo consideri, ne vale la pena il piccolo costo di un aggiornamento elettrico.
Ecco alcuni motivi per eseguire l’aggiornamento e alcuni segnali che potrebbe essere il momento di farlo.

Perché aggiornare il tuo sistema elettrico?

I sistemi elettrici sono buoni quanto la tecnologia esistente al momento della costruzione della tua casa. Se hai una casa abbastanza moderna costruita nel decennio da appaltatori elettrici, il tuo sistema elettrico è probabilmente ancora sano (anche se ci sono eccezioni ad ogni regola). Tuttavia, se hai una casa più vecchia di quanto probabilmente il tuo sistema elettrico è ora piuttosto datato e non all’altezza delle moderne esigenze elettriche.

La maggior parte delle case più vecchie sono dotate di sistemi elettrici che gestiscono solo basse quantità di amperaggio. La vecchia elettronica e gli elettrodomestici non richiedevano elevate quantità di amplificatori, quindi i sistemi sono stati costruiti attorno a questo fatto. Gli apparecchi moderni di oggi richiedono una quantità molto maggiore di amperaggio che può friggere rapidamente un circuito elettrico più vecchio. Se hai una casa più vecchia con elettrodomestici moderni, probabilmente stai stressando regolarmente il tuo impianto elettrico.

Sfortunatamente, le case con vecchi sistemi elettrici hanno maggiori probabilità di avere interruttori che non riescono a strappare quando dovrebbero. I circuiti scattano per proteggere la tua casa dal surriscaldamento elettrico, quindi quando non riescono a inciampare aumentano i rischi per la tua proprietà. L’età dell’interruttore o una connessione allentata all’interno dell’impianto elettrico possono essere entrambi motivi di ciò. Naturalmente, i cavi allentati aumentano anche il rischio di elettrocuzione, motivo per cui si dovrebbe consentire solo agli appaltatori elettrici addestrati a Udine, di gestire questo problema nella propria casa.

È tempo di aggiornare il tuo impianto elettrico?

Ora che hai capito l’importanza di aggiornare il tuo impianto elettrico, è tempo di determinare se il tuo impianto elettrico ne ha bisogno. Se vivi in una casa costruita con l’aiuto di appaltatori elettrici a Udine, negli ultimi dieci anni probabilmente stai bene. Se la tua casa è più vecchia, potrebbe essere il momento di fare un controllo elettrico solo per essere sicuri.

Un attento controllo elettrico è l’unico modo per sapere con certezza se il tuo impianto elettrico è ancora sicuro. A volte ci sono chiari segni che non lo è, ma a volte i segni non sono così evidenti. Ciò è ancora più vero se non sono presenti dispositivi di sicurezza come i circuiti che scattano. Potresti anche voler ispezionare il seminterrato o la soffitta o i cavi elettrici esposti come il cablaggio della manopola e del tubo. Questo era comune negli anni ’20 -’40 e non è considerato all’altezza degli standard moderni. Se vedi questo, allora è un chiaro segno di mettersi al telefono con alcuni appaltatori elettrici e far aggiornare il sistema.

A volte i sintomi appaiono più fastidiosi che preoccupanti, ma sono comunque segnali che è necessario chiamare appaltatori elettrici per l’aggiornamento del sistema elettrico. Alcuni dei segni più piccoli comuni che potrebbe essere il momento di aggiornare il tuo impianto elettrico includono:

Piccoli urti quando si tocca un cavo vicino alla presa o ad un apparecchio elettrico

  • Interruttori automatici che scattano frequentemente
  • Fusibili nell’interruttore che saltano frequentemente
  • Luci che tremolano o si affievoliscono alla prima accensione dei principali apparecchi
  • L’odore di bruciore o elettrico in qualsiasi stanza della casa
  • Mancanza di prese a terra (a 3 poli)
  • Sbalzi di potenza costanti

Se si osserva regolarmente uno dei suddetti segni, è probabile che sia necessario sostituire l’intero sistema elettrico. Ricordare che tutti i lavori elettrici devono essere eseguiti esclusivamente da un elettricista qualificato, autorizzato e assicurato. L’aggiornamento del tuo impianto elettrico è meglio lasciare ai professionisti che possono risolvere eventuali problemi futuri lungo la strada. Contatta il nostri tecnici  qualificati con cui collaboriamo in Pronto Intervento Elettricista Udine per fissare un appuntamento!

Manutenzione del tuo impianto elettricoultima modifica: 2020-03-20T10:15:58+01:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo