Cosa fare se un interruttore automatico scatta?

Perché gli interruttori automatici scattano?

Un dispositivo di commutazione che può essere azionato automaticamente o manualmente, gli interruttori automatici sono utilizzati sia per il controllo che per la protezione del sistema di alimentazione elettrica e dei dispositivi collegati. L’interruttore interviene quando non è in grado di gestire il carico esistente o se l’elettricità in eccesso lo attraversa. Il flusso di elettricità viene interrotto immediatamente per evitare il surriscaldamento dei circuiti, che può provocare ulteriori danni.

Senza l’installazione di interruttori automatici, gli incendi domestici sarebbero molto più comuni di loro. Una volta scattato l’interruttore, dovresti uscire all’esterno, nel seminterrato o nell’area in cui si trova l’interruttore e ripristinarlo. Durante la progettazione dell’interruttore, un’attenzione particolare è cruciale per l’interruzione sicura dell’arco durante il funzionamento dell’interruttore.

Pronto Intervento Elettricista Gorizia

Pronto Intervento Elettricista Gorizia

Sebbene l’intervento degli interruttori automatici garantisca la sicurezza, non è molto piacevole sperimentarlo frequentemente e ripristinarlo per ripristinare nuovamente l’alimentazione. Inoltre, l’intervento regolare di interruttori automatici non è un buon segno e indica un problema che deve essere risolto. Se dai un’occhiata al motivo per cui scattano gli interruttori automatici, puoi prendere alcune misure per evitare che ciò accada.

Ecco i tre motivi principali per cui scattano gli interruttori automatici:

1. Corto circuiti

I corto circuiti sono una delle cose più comuni che causano l’intervento degli interruttori automatici. Questo è molto più pericoloso di un sovraccarico. Il motivo principale di ciò è quando un filo “caldo” entra in contatto con un “filo neutro” nella presa elettrica. In questo caso, una notevole quantità di corrente passa attraverso il circuito.

Questa maggiore quantità di calore è un po ‘troppo per il circuito da gestire. L’interruttore interviene non appena ciò accade, spegnendo efficacemente il circuito per prevenire gli incendi. Diverse ragioni come un cablaggio difettoso o una connessione allentata possono causare corto circuiti. Puoi identificarlo rapidamente dall’odore bruciante che circonda l’interruttore. Inoltre, c’è sempre uno scolorimento marrone o nero attorno ad esso.

2. Sovraccarichi di circuiti

Uno dei motivi principali che fanno scattare gli interruttori automatici è il sovraccarico dei circuiti. I circuiti hanno una capacità fissa e in genere si verificano sovraccarichi quando si desidera che una sezione specifica fornisca più elettricità della sua capacità. Il surriscaldamento rappresenta un grave rischio per tutti i dispositivi elettrici ad esso collegati. Ad esempio, un                                                         T.V collegato a un circuito che richiede solo 15 A ma utilizza 20 A, si brucerà e danneggerà i circuiti interni della TV.

Tuttavia, quando l’interruttore interviene immediatamente, aiuta a prevenire questo danno. È possibile risolvere questo problema ridistribuendo gli apparecchi elettrici e tenerli lontani dagli stessi circuiti. Per ridurre il carico elettrico sull’interruttore automatico, puoi anche considerare di spegnere alcuni di questi dispositivi.

3. Chirurgia per guasto a terra

Abbastanza simili ai corto circuiti, in genere si verificano picchi di guasto a terra quando un filo caldo viene a contatto con un filo di terra in rame o con la scatola di uscita collegata al filo di terra. Ciò provoca un aumento del flusso elettrico, oltre la capacità del circuito. L’interruttore interviene non appena si verifica, proteggendo quella sezione e gli apparecchi elettrici al suo interno da surriscaldamento e incendi.

In genere si verifica uno scolorimento attorno all’uscita quando si verifica un’impennata di guasto a terra. Se trascuri questioni come queste, stai mettendo a rischio la sicurezza della tua casa e della tua famiglia. Prendi in considerazione la possibilità di chiamare i professionisti per dare un’occhiata al problema se gli interruttori automatici scattano frequentemente. Evita di affrontare questi problemi da solo.

Il sistema elettrico di una casa è relativamente complesso e una corretta manutenzione è fondamentale per garantire un funzionamento regolare. La posposizione di riparazioni elettriche può comportare un serio rischio per la proprietà. È necessario assumere un elettricista qualificato e qualificato per prevenire complicazioni del guasto elettrico. Inoltre, dovresti tenere a portata di mano le informazioni di contatto di un elettricista in caso di emergenza.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Pronto Intervento Elettricista Gorizia al 04811906073 o scriverci a questo indirizzo e-mail e ti richiameremo a breve. I nostri esperti discuteranno in dettaglio delle tue esigenze e si assicureranno che forniscano soluzioni che funzionano perfettamente per te e si adattano perfettamente al tuo budget.

Cosa fare se un interruttore automatico scatta?ultima modifica: 2020-03-27T17:12:43+01:00da intervento24
Reposta per primo quest’articolo